Contributi per le app mobile export
Il panorama imprenditoriale subisce una continua evoluzione con la digitalizzazione e app mobile e e-commerce sono strumenti essenziali, anche per l’internazionalizzazione dell’impresa.
Le app mobile e l’e-commerce sono ormai entrate a far parte di qualsiasi impresa che voglia crearsi una base solida con i propri clienti e raggiungere un mercato più ampio.
Per la digitalizzazione lo Stato ha previsto dei contributi in sostegno alle imprese manifatturiere.
Stiamo parlando del Bonus per l’Export Digitale.
Quanto vale il contributo?
Il Bonus per l’Export Digitale è un contributo a fondo perduto del valore di:
– 4.000 euro alle imprese a fronte di spese ammissibili non inferiori a 5.000 euro, al netto di IVA
– 22.500 euro alle reti e consorzi a fronte di spese ammissibili non inferiori a 25.000 euro, al netto di IVA.
Cosa finanzia il bando?
In dettaglio, l’aiuto finanziario si basa sulla:
– realizzazione di siti e-commerce e/o app mobile;
– realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per amplificare la presenza online attraverso attività di digital marketing (e-commerce, campagne,
presenza social) adatte al settore di competenza servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano;
– iscrizione e/o abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing che punta a sostenere le microimprese manifatturiere nelle attività di internazionalizzazione attraverso soluzioni digitali e che potrebbe essere un buon aiuto per le imprese.
Quali sono i destinatari?
I destinatari del Bando per l’Export Digitale sono le micro e piccole imprese che operano nel settore dell’industria alimentare, l’industria del legno e dei mobili, la confezione di articoli di abbigliamento, di articoli in pelle e pelliccia, la fabbricazione di prodotti in metallo. Oltre ad altre attività manifatturiere dei settori della produzione di gioielli, macchinari e apparecchiature, stampa, pelle, gomma, plastiche, chimici, elettronica ed elettromedicali.
Come si presenta la domanda?
La domanda si presenta online attraverso una piattaforma dedicata. Se la domanda viene accolta, l’impresa può scegliere il fornitore da un elenco di imprese specializzate che sono già state selezionate dal soggetto gestore, Invitalia.
Si tratta di un progetto del Ministero degli Esteri e dell’Agenzia ICE che punta a sostenere le microimprese manifatturiere nelle attività di internazionalizzazione attraverso soluzioni digitali e che potrebbe essere un buon aiuto per le imprese.