Le specializzazioni in agricoltura stanno portando alla creazione di sempre nuove attività che sono vere proprie professioni. Dall’Agricoltore didattico, l’Agrichef, Agri manager digitale fino al Tecnologo Alimentare. Ecco le nuove figure professionali che determineranno il futuro del mondo agricolo.
Oltre alle figure storiche del settore agricolo come il coltivatore diretto, l’imprenditore agricolo professionale, il perito agronomo e i lavoratori occasionali, sempre più spesso, le imprese nutrono la necessità di affiancare dei professionisti che si occupino di portare innovazione, scienza e tecnologia all’interno delle aziende agricole. Gli esempi sono vari. Primo fra tutti si individua il
Tecnologo Alimentare
Si tratta di una figura professionale che cura, segue e assicura la produzione alimentare attraverso l’impiego di tecnologie innovative e appositamente pensate per quello scopo. La professione è riconosciuta dall’Unione Europea e regolamentata a livello nazionale. È una figura fondamentale, soprattutto per quelle aziende agricole che vogliano esportare o vendere online i propri prodotti. Il tecnologo alimentare progetta nuovi prodotti alimentari sulla base delle evoluzioni del mercato, tiene i rapporti con i fornitori di materie prime, definisce e monitora le fasi di acquisto, conservazione e lavorazione delle materie prime utilizzate nella produzione degli alimenti e monitora le varie fasi di lavorazione e conservazione degli alimenti. Si tratta di un ruolo da valutare e attenzionare perché in grado di apportare innovazione e sostenibilità nel settore agro-alimentare
Agricoltore didattico è un professionista che si occupa della gestione delle fattorie didattiche, un servizio molto richiesto quando si parla di Agricoltura sociale e 4.0.
L’Agrichef è il cuoco esperto di cucina contadina.
Il botanico si occupa della cura scientifica delle colture.
Sono figure particolarmente importanti in un’impresa agricola innovativa, anche l’agri manager e l’agri manager digitale. Attenzione dunque: queste figure oggi stanno prendendo piede, ma nell’arco di poco tempo saranno centrali per lo sviluppo di un’impresa agricola.