Missioni e Componenti del PNRR

Missioni e Componenti del PNRR Piano nazionale di ripresa e resilienza descrivono l’utilizzo dei fondi per rilanciare l’Italia.

Lo “scheletro” del PNRR Piano nazionale di ripresa e resilienza è costituito da 5 Missioni e 16 Componenti che servono a descrivere, in un testo unico e coordinato, finalità e modalità di utilizzo dei fondi destinati a rilanciare l’Italia. Gli obiettivi da raggiungere sono “transizione ecologica“, “digitalizzazione“, “competitività“, “formazione“, “inclusione sociale, territoriale e di genere“.

Ecco di seguito la suddivisione delle Missioni e Componenti del PNRR Piano nazionale di ripresa e resilienza (5 Missioni e 16 componenti.

Missione 1: Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo

L’obiettivo del PNRR con la Missione 1 è quello di favorire una forte e significativa transizione digitale che coinvolge e riguarda il territorio italiano nella sua interezza comprese le pubbliche amministrazioni (Comuni, Regioni). Sono previsti interventi per le infrastrutture di comunicazione quale l’obiettivo di coprire tutto il territorio con reti a banda ultra-larga. In quanto al tessuto produttivo, sono previsti interventi volti a rilanciare tutto il tessuto produttivo in ottica e tramite strumentali digitali con attenzione ai settori del turismo e della cultura che sono meritevoli, in quanto strategici, di particolare attenzione e supporto.

I 4 Componenti della Missione 1 sono:

  • Digitalizzazione
  • Innovazione
  • Competitività
  • Cultura e turismo

Missione 2: Rivoluzione verde e transizione ecologica

L’obiettivo del PNRR con la Missione 2 è quello di rendere il sistema sostenibile e competitivo tramite la transizione verde ed ecologica della società e dell’economia. In tale settore sono inserite azioni, interventi ed investimenti per l’agricoltura sostenibile e la biodiversità del territorio, la gestione dei rifiuti, la mobilità sostenibile, l’efficientamento del patrimonio immobiliare pubblico e privato e, non ultimo, la gestione sostenibile ed efficiente delle risorse idriche.

I 4 Componenti della Missione 2 sono:

  • Economia circolare e agricoltura sostenibile
  • Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile
  • Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici
  • Tutela del territorio e della risorsa idrica

Missione 3: Infrastrutture per una mobilità sostenibile

L’obiettivo del PNRR con la Missione 3 è quello di sviluppare, potenziare e ottimizzare il segmento del trasporto pubblico. Riguarderà il settore ferroviario, l’alta velocità ferroviaria nazionale e tutta la rete ferroviaria regionale con attenzione dedicata al Mezzogiorno, il trasporto merci per la sua interconnessione con il sistema degli aeroporti e l’interoperabilità della piattaforma logistica nazionale per la rete dei porti.

I 2 Componenti della Missione 3 sono:

  • Investimenti sulla rete ferroviaria
  • Intermodalità e logistica integrata

Missione 4: Istruzione e ricerca

L’obiettivo del PNRR con la Missione 4 Istruzione e ricerca è quello di riformare tutto il ciclo formativo andando a colmare le carenze strutturali, quantitative e qualitative dell’offerta di istruzione. La mira è quella di creare più posti negli asili nido, favorire l’accesso alle università, fornire maggiori e migliori strumenti di orientamento. Attenzione è rivolta anche al reclutamento e la formazione degli insegnanti. Ulteriore sguardo va alla ricerca per la quale è previsto il rafforzamento dei sistemi di ricerca di base e avanzata. Il trasferimento tecnologico servirà per innalzare il potenziale di crescita.

I 2 Componenti della Missione 3 sono:

  • Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università
  • Dalla ricerca all’impresa

Missione 5: Coesione e inclusione

L’obiettivo del PNRR con la Missione 5 Coesione e inclusione è quello di intervenire in maniera forte e definitiva su tutto il sistema delle politiche sociali. Riguarda le fragilità sociali ed economiche delle famiglie e guarda allo sport quale mezzo di inclusione. Potenzia il Servizio civile universale e promuove il terzo settore nelle politiche pubbliche. Grande attenzione è riservata anche alle politiche attive per il lavoro e il sostegno alla sfera dell’imprenditoria femminile. Non ultimo, saranno rafforzate le ZES (Zone economiche speciali) e la strategia nazionale delle aree interne.
I 2 Componenti della Missione 3 sono:

  • Politiche per il lavoro
  • Infrastrutture sociali, famiglie,
  • Comunità e terzo settore
  • Interventi speciali per la coesione territoriale

Missione 6: Salute

L’obiettivo del PNRR con la Missione 6 Salute è quello di riformare il sistema sanitario nazionale quindi per rafforzare la prevenzione e l’assistenza sul territorio tramite l’integrazione tra i servizi sanitari e quelli sociali utilizzando e potenziando anche le dotazioni tecnologiche. Dall’altro lato, poi, si guarda alla telemedicina e a tutta la digitalizzazione e la formazione degli operatori sanitari. Attenzione è riservata anche alla promozione della ricerca scientifica in ambito biomedico e sanitario.

I 2 Componenti della Missione 3 sono:
Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale
Innovazione, ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale

Click qui per leggere il testo del PNRR Piano nazionale di ripresa e resilienza

Click qui per leggere il testo del PNRR sul sito istituzionale del Governo