contributi-alle-imprese-turistiche

Contributi alle imprese turistiche

Contributi alle imprese turistiche: requisiti, criteri, condizioni e procedure sono stati pubblicati il 28 dicembre 2021 nel decreto interministeriale emanato dal Ministro del Turismo di concerto con il Ministro dell’Economia e delle finanze. Le domande saranno valutate “a sportello” quindi conviene prepararsi ed essere pronti!

contributi-alle-imprese-turistiche

Ecco di seguito i requisiti, criteri, condizioni e procedure per la concessione ed erogazione degli incentivi diretti al sostegno degli investimenti per il settore del turismo.

Le spese ammissibili, al netto dell’IVA, sono comprese fra 500.000,00 euro 10.000.000,00 milioni nel rispetto dei massimali di aiuto previsti dal Regolamento GBER e dalla Carta degli aiuti di Stato a finalità regionale.

Una parte del contributo è un “contributo diretto alla spesa” ed è compreso fra il 30% e il 5% (è calcolato sulla base della localizzazione dell’impresa, comunque sul territorio nazionale, e sulle sue dimensioni.

La residua quota è finanziata tramite un finanziamento bancario a tasso agevolato erogato da una banca finanziatrice. Si tratta delle banche che aderiscono ad un’apposita convenzione e fra le quali l’impresa può scegliere. Alla presentazione della domanda l’impresa deve già essere in possesso della Delibera di finanziamento per la copertura della percentuale di spese ammissibili.

Il bando finanzia programmi di investimento che riguardino

  1. riqualificazione energetica
  2. riqualificazione sismica
  3. eliminazione delle barriere architettoniche
  4. interventi edilizi funzionali alla realizzazione degli interventi di cui alle lettere a) e b)
  5. realizzazione di piscine termali e acquisizione di attrezzature e apparecchiature per lo svolgimento delle attività termali
  6. digitalizzazione
  7. acquisto o rinnovo di arredi;
  8. interventi riguardanti i centri termali, i porti turistici, i parchi tematici, inclusi i parchi acquatici e faunistici.

Sono ammesse le spese per:

  1. progettazione;
  2. suolo aziendale e sue sistemazioni;
  3. fabbricati, opere murarie e assimilate, nella misura massima del 50% dell’importo complessivo ammissibile del Programma d’investimento;
  4. macchinari, impianti e attrezzature varie, nuovi di fabbrica;
  5. spese per la digitalizzazione

Ecco i requisiti per accedere alla concessione dei contributi alle imprese turistiche (concessione ed erogazione degli incentivi diretti al sostegno degli investimenti per il settore del turismo)

Possono partecipare:

  1. le imprese alberghiere,
  2. gli agriturismi,
  3. le strutture ricettive all’aria aperta,
  4. le imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici, inclusi i parchi acquatici e faunistici

A cura della Redazione

Click qui per il decreto interministeriale emanato dal Ministro del Turismo di concerto con il Ministro dell’Economia e delle finanze il 28 dicembre 2021
Click qui per leggere il decreto sul sito del Ministero del Turismo

Documenti utili
Regolamento GBER