lotteria scontrini

LOTTERIA DEGLI SCONTRINI E CASHBACK

Dall’1 gennaio 2021 verrà aperta la lotteria degli scontrini. Avrà cadenza settimanale, mensile e annuale e metteranno in palio premi fino a 5 milioni di euro. 

A partire dal nuovo anno ti verrà fornito un codice da mostrare all’esercente al momento dell’acquisto in un negozio fisico e lotteria degli scontriniavrai diritto a un biglietto virtuale per ogni euro speso. Le estrazioni legate alla lotteria degli scontrini avranno cadenza settimanale, mensile e annuale e metteranno in palio premi differenti in base al metodo di pagamento utilizzato. Per chi paga in contanti sono previste estrazioni mensili “ordinarie” dell’importo massimo di 30.000 euro ciascuno, le estrazioni mensili “zero contanti” invece, avranno un premio di 100.000 euro se il pagamento viene effettuato con moneta elettronica.

Ancora più allettante sarà il premio annuale pari a 5 milioni di euro per chi pagherà tramite carte o bancomat e di 1 milione di euro per chi pagherà in contanti.

Alle estrazioni della lotteria degli scontrini zero contanti o cashless partecipano non solo i consumatori ma anche gli esercenti accreditati. È possibile consultare il sorteggio e verificare l’eventuale vincita all’interno del Portale Lotteria.

Anche in questo caso le misure del Governo per l’immissione di liquidità sono volte a incentivare l’utilizzo del pagamento elettronico sia per sfavorire l’evasione fiscale sia come fonte di maggiori vantaggi per il compratore e per il negoziante, abbassando le commissioni e favorendo maggiore afflusso all’interno dei negozi fisici. Sarebbe ancora meglio se queste iniziative fossero accompagnate alla possibilità di ulteriori detrazioni a favore del contribuente consumatore per una più vasta scelta di spese, necessarie e non.

E ancora, sapevi che risale al 1971 la prima transazione di denaro elettronico? In Italia oggi sono state introdotte misure volte ad incentivare l’utilizzo del pagamento elettronico tracciato, tra queste troviamo il cashback e il supercashback. Si tratta di una forma di rimborso su determinati acquisti utilizzata già in tutto in mondo. Nata negli USA l’operazione cashback consente alle persone fisiche di ricevere un rimborso in percentuale sui pagamenti elettronici effettuati nei negozi durante l’anno. A fronte di un abbattimento dei costi delle commissioni POS per gli esercenti, e del rimborso di denaro per i consumatori, il cashback porterebbe l’Italia tra la media europea dei pagamenti elettronici. È quindi un progetto che avrà certamente successo. Silvia Cianfrini.