imprese

Il MEPA per lavorare con gli enti pubblici

Il MEPA (Mercato elettronico della Pubblica amministrazione) è lo strumento che consente alle imprese di lavorare con gli Enti pubblici.

La vendita del prodotto e servizio da parte dell’azienda può avvenire in 3 modalità diverse:

  1. Pubblicazione da parte dell’impresa di un catalogo dove si inseriscono i prodotti o i servizi che vengono offerti. In questo modo l’amministrazione interessata può ordinare direttamente il prodotto o il servizio;
  2. Affidamento diretto per cui l’amministrazione richiede direttamente all’impresa il prodotto o il servizio;
  3. La partecipazione a bandi che gli enti pubblicano sul portale. Tale strada 2 fasi alternative: l’apertura del bando a tutte le imprese iscritte al portale MEPA oppure la richiesta di offerta inviata ad un numero limitato di imprese selezionate.

Le imprese che vogliono lavorare con gli enti pubblici possono iscriversi e abilitarsi all’interno del portale MEPA in ogni momento.

Successivamente l’impresa deve partecipare ad uno o più bandi fra

  1. Servizi
  2. Beni
  3. Lavori di manutenzione – ambiente e territorio
  4. Lavori di manutenzione – beni del patrimonio culturale
  5. Lavori di manutenzione – edili
  6. Lavori di manutenzione – idraulici marittimi e reti gas
  7. Lavori di manutenzione – impianti
  8. Lavori di manutenzione – opere specializzate
  9. Lavori di manutenzione – stradali, ferroviari ed aerei

Ognuna delle categorie indicate sopra contiene le sottocategorie che di fatto rappresentano i settori in cui l’azienda opera. Tali sottocategorie possono, e devono, essere selezionate nel corso della procedura di abilitazione.

E’ possibile indicare anche le zone geografiche all’interno delle quali l’azienda intende operare. 

La nota di riflessione

Numerose imprese considerano l’introduzione del MEPA come un limite alla capacità di offerta e quindi della partecipazione ai bandi delle pubbliche amministrazioni.

Tuttavia, a ben guardare, l’introduzione e l’attività sul MEPA richiedono alle aziende uno sviluppo sotto il profilo digitale. Di fatto non cambia nulla nelle norme e richiede che le imprese siano dotate di strumenti informatici.

Paradossalmente, l’istituzione del MEPA – Mercato elettronico della pubblica Amministrazione sulla piattaforma informatica acquistiinretepa. it, all’interno della quale si svolgono gli scambi economici, acquisti e vendite, comporta per le imprese diverse occasioni di sviluppo, fra le quali ad esempio:

  • iniziare a lavorare con la pubblica amministrazione e gli altri enti pubblici;
  • lavorare più facilmente e agevolmente anche su tutto il territorio nazionale senza la necessità di spostamenti fisici di difficoltosa realizzazione;
  • introdurre nell’azienda le nuove tecnologie (fortemente sostenute anche attraverso benefici e abbattimento di quote fiscali nonché altri contributi da parte dello Stato)