L’autoimpiego consente di generare floridità, ricchezza e benessere per se stessi e la collettività. E’ uno strumento estremamente utile per chiunque voglia crearsi un futuro sfruttando appieno i propri talenti. La storia delle Sorelle Fontana è un esempio di come l’utilizzo dell’autoimpiego unito a intraprendenza, coraggio e determinazione possa generare ricchezza e floridità.
Nel 1938, quindi a ridosso del primo dopoguerra e poco prima della seconda guerra mondiale, a Parma nasceva la Casa di moda di tre figlie di artigiani sarti, le sorelle Fontana, che, nonostante le contingenze economiche del momento storico, ne hanno fatto una punta di diamante del Made Italy nel mondo.
Oggi, la casa di moda delle sorelle Fontana potrebbe essere paragonata alla bottega artigiana di una microimpresa femminile, capace persino di creare posti di lavoro, fondata da tre donne che hanno avviato il proprio futuro con la forza di capitalizzare, per utilizzare un tecnicismo dell’economia, il patrimonio di famiglia, che non era economico ma che si concretizzava “nell’arte di creare vestiti”.
Come le sorelle Fontana possiamo guardare a Gucci, Bulgari, Chanel e tante altre eccellenze internazionali nate dal genio italiano. Tutti loro, superando drammi e difficoltà, hanno saputo scegliere ed intraprendere la propria strada forti del loro talento e con il coraggio di rischiare e mettersi in gioco generando così, dal “nulla”, flussi economici importanti e ricchezza per se stessi, le proprie famiglie e la collettività.
I ragazzi italiani discendono da una lunga storia di eccellenza nei settori dell’artigianato ma hanno anche l’opportunità di acquisire grandi competenze nel settore dell’informatica e del digitale quindi hanno due strade in più: quella delle nuove opportunità generate dal web e quella, forse la più interessante, della combinazione fra il talento nell’arte dell’artigianato e le competenze nel mondo digitale.
L’autoimpiego è uno strumento, vivo da sempre, ma solo negli ultimi anni definito e normato formalmente, che ciascun giovane può utilizzare per fare del proprio talento una fonte di prosperità. Economisti e sociologi possono senz’altro confermare che dall’autoimpiego dei giovani è possibile creare nuovi posti di lavoro e flussi economici importanti. Così, l’autoimpiego consente di generare floridità, ricchezza e benessere per se stessi e la collettività.