animali domestici

Animali domestici e da compagnia in Italia

Dall’indagine Censis “Il valore sociale dei veterinari”, presentata nel 2019, risulta che il nostro Paese è al secondo posto in Europa per il possesso di animali domestici, In media, sono presenti nel 52% delle case degli Italiani, specie in quelle dei separati e dei divorziati (68%) e dei single (54%).
di Paola Caracciolo

Al primo posto in Europa abbiamo l’Ungheria (54,2 animali domestici ogni 100 abitanti) e a seguire, dopo l’talia (53,1 ogni 100 abitanti): la Francia (49,1), la Germania (45,4), la Spagna (37,7) e il Regno Unito (34,6). Sempre secondo il Censis, in Italia gli animali domestici sono 32 milioni: uccelli (12,9 mil,), gatti (7,5 milioni), cani (7 milioni), piccoli mammiferi (1,8 milioni), pesci (1,6 milioni), rettili (1,3 milioni). La spesa annuale affrontata in media da ogni famiglia per il benessere dei “pet” è stata nel 2017 di ca. 371,4 euro (cibo, accessori e cure specialistiche). Mentre quella complessiva ha raggiunto i 5 miliardi di euro.

Invece, secondo l’ultimo Rapporto Assalco.- Zoomark sull’ “Alimentazione e la cura degli animali da compagnia”, presentato nel 2019 e realizzato annualmente da Assalco (Associazione nazionale tra le imprese per l’alimentazione e la cura degli animali da compagnia) e Zoomark International, il salone internazionale dei prodotti e delle attrezzature per gli animali da compagnia (evento BolognaFiere, in collaborazione con Iri Information resources e Anmvi, Associazione nazionale medici veterinari italiani), in accordo con i dati di Euromonitor, nel 2018 sono stati tracciati 60,2 milioni di animali d’affezione. Stesse cifre del 2017, con un rapporto di 1 a 1 tra animali da compagnia e popolazione residente in Italia secondo l’Istat.

Per Euromonitor, gli esemplari più numerosi sono i pesci (30 milioni, quasi la metà del totale). A seguire, nelle case degli Italiani, con stime simili a quelle del Censis, troviamo: gli uccelli (12,8 milioni), i gatti (7,3 milioni), i cani (7 milioni), i piccoli mammiferi (1,8 milioni) e i rettili (1,3 milioni). In leggero aumento i cani e in lieve flessione i gatti e gli altri “pet”. Il 39% della popolazione, ovvero 20,3 milioni ca. di Italiani, ha accolto in casa un cane o un gatto: in particolare, 5,9 milioni di famiglie (pari al 27,1% del totale) possiedono cani, mentre ca. 4 milioni di famiglie (ovvero il 18,3% deLtotale) possiedono gatti. Soprattutto nel Nord-Est. A seguire, è stato rilevato che il 3,1% delle famiglie possiede uccelli, il 2,5% pesci e il 2,0% animali da terrario (tartarughe, serpenti ecc.). Irrilevante la presenza degli altri animali da compagnia, (poco più dell’1%). Nella stragrande maggioranza dei casi, gli animali domestici e da compagnia vengono considerati a tutti gli effetti membri della famiglia.