Turismo

Borghi autentici d’Abruzzo

I Borghi Autentici d’Abruzzo sono luoghi da vivere, sostenere, preservare perché rappresentano l’essenza del territorio.
di Paola Caracciolo

Attualmente l’Abruzzo conta 75 Borghi, di cui 46 classificati come Autentici. Per Borgo Autentico si intende un borgo che ha ottenuto la certificazione o il marchio da parte dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, appunto, che raccoglie comuni di piccole e medie dimensioni. enti territoriali e organismi misti di sviluppo locale: 370 territori in 17 regioni italiane con 1 milione di cittadini. L’obiettivo del progetto è “riscoprire i borghi italiani quali luoghi da vivere, sostenere e preservare”. Ovvero, far sì che “il borgo diventi sempre più una destinazione attraente e un luogo ove le persone possano apprezzare di risiedere (anche temporaneamente)”. Per conseguire la certificazione è necessario realizzare un Piano di Miglioramento (PdM), che garantisca crescita e potenziamento continuo “della struttura urbana, dei servizi verso i cittadini, del contesto sociale, ambientale e culturale”.

Barrea è uno dei 24 borghi incastonati nella suggestiva cornice del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ed è anche uno dei primi 9 ad aver aderito all’Associazione. Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, invece, copre un’area totale di ca. 496,8 km2, nel 2022 festeggerà i 100 anni ed è tra i più antichi d’Italia insieme al Gran Paradiso. Offre ai suoi visitatori scorci di natura protetta ed incontaminata, flora e fauna di eccezionale valore. A Barrea, in provincia de L’Aquila, quest’anno si festeggerà la 10° edizione del Festival Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia.

Paesaggio, testimone del Valore comunitario, sarà il tema portante dell’edizione 2019. Il Festival si inserisce ed è in perfetta sintonia con le proposte ed i percorsi ecologici ed alternativi dedicati al 2019, Anno Nazionale del Turismo Lento. Dal 30 agosto all’1 settembre, dunque, verranno proposte al pubblico attività all’insegna di cultura e svago, enogastronomia, rispetto per l’ambiente e per la natura. Oltre a convegni a tema, canti e giochi della tradizione abruzzese, spettacoli e film, saranno presenti Stand delle varie delegazioni regionali e dei Borghi Autentici abruzzesi, per diffondere prodotti e sapori tipici dei vari territori, “frutto del percorso di lavoro e fatica che ha creato il patrimonio identitario locale”. Una sorta di omaggio ideale al 2018, celebrato come Anno Nazionale del Cibo Italiano. In particolare, coloro che parteciperanno alla manifestazione avranno l’opportunità di approfondire il concetto di Turismo Lento e le mappe costruite su misura per i viaggiatori slow. Con la presentazione della “Guida dei borghi abruzzesi” realizzata nell’ambito del Progetto”In.ITinere- Cammini, percorsi e luoghi di eccellenza nel centro Italia” e la presentazione dei progetti “Atlante dei Paesaggi Italiani” e “Borghi e Turismo slow”, a cura del Ministero del Turismo e della Commissione Turismo e Industria Alberghiera delle Regioni e Province Autonome. A proposito di strade da percorrere a piedi e tradizioni e locali, è prevista l’iniziativa “Paesaggio del Parco: racconto itinerante dei luoghi e delle comunità”. Una passeggiata di gruppo da Villetta Barrea a Barrea, accompagnata da studiosi del paesaggio.