Il “Fondo Complementare PNRR Aree sisma 2009-2016” è uno stanziamento, affidato al Commissario Straordinario ricostruzione sisma 2016, che si aggiunge ai fondi del PNRR (Piano di ripresa e resilienza) nazionali e che è volto a sostenere e rafforzare le imprese, e le economie in generale, dei comuni colpiti dal sisma 2009 e dal sisma 2016.
Il fondo è gestito tramite il “Programma unitario di intervento – Interventi per le aree del terremoto del 2009 e 2016” all’interno del quale sono disposte due macro misure distinte ognuna in diverse submisure.
La macromisura B del Fondo Complementare PNRR Aree Sisma 2009-2016 è denominata Rilancio economico e sociale ed è di particolare interesse perché disciplina gli interventi finanziari, compresi quelli sotto forma di “bando pubblico con quota a fondo perduto”, destinati alle imprese dei comuni colpiti dal sisma 2009 e dal sisma 2016. Tale sottomisura contiene in sé 4 submisure che disciplinano gli ambiti del
“Sostegno agli investimenti”, “Turismo, cultura, sport e inclusione”, “Valorizzazione ambientale, economia circolare e ciclo delle macerie”, “Centri di ricerca per l’innovazione”