ARAP: quelle partecipate che pesano

Arap quelle partecipate che pesano

L’Arap (Arap Abruzzo)è l’Azienda Regionale delle Attività Produttive, nata dalla fusione e dalla riorganizzazione dei 6 ex Consorzi per lo Sviluppo industriale del territorio.

Ha lo scopo di sviluppare le attività economiche e industriali della Regione Abruzzo, contribuendo alla crescita competitiva e sostenibile delle sue Imprese.

La “mission” dell’Arap è essere partner per lo sviluppo, la valorizzazione e la gestione ecosostenibile delle Aree produttive abruzzesi. Pertanto, si occupa di rendere più funzionale il territorio per le Aziende locali e internazionali già insediate e di attrarne di nuove.
I Servizi Generali che fornisce alle Imprese sono tariffate come da regolamento interno.

Arap è impegnata nello Sviluppo di servizi ambientali, nello specifico attraverso la Depurazione Industriale e il Trattamento idrico. Si occupa, inoltre, anche di Banda larga e nuove tecnologie ICT e gestisce un vasto patrimonio Infrastrutturale e Immobiliare. Le sue aree di intervento principali sono 3:

  • Servizi Ambientali (Assistenza e progettazione ecosostenibile di edifici, Spazi comuni. Trasporti interni Gestione ambientale integrata di aree. Gestione ciclo dell’acqua. Rumori ed emissioni. Risparmio energetico. Ciclo dei materiali e recupero/ riciclaggio. Trattamento reflui industriali e civili).
  • Servizi ICT (Banda larga. Videosorveglianza. Controllo telematico dell’efficienza energetica. Data center).
  • Servizi Innovativi (Logistica integrata. Razionalizzazione del sistema dei trasporti. Formazione. Training e e-learning, Sportello unico).
    E’ di qualche giorno fa la notizia che riguarda la contestazione delle Aziende di categoria nei confronti dell’Azienda Regionale in merito al pagamento di vecchie spettanze.